giovedì 4 giugno 2015

Premi Nobel


Fisica - Manne Siegbahn

19241924 Karl Manne Siegbahn.jpgKarl Manne Georg SiegbahnSvezia Svezia“per le sue scoperte e la ricerca nel campo della spettroscopia a raggi X”

Chimica - Non assegnato


Medicina - Willem Einthoven

1924Willem Einthoven.jpgWillem EinthovenPaesi Bassi Paesi Bassi“per la scoperta del meccanismo dell'elettrocardiogramma”

Letteratura - Władysław Stanisław Reymont

1924Władysław Reymont.jpgWładysław Stanisław ReymontPolonia PoloniaPolacco“per il suo grande romanzo epico, I contadini

Pace - Non assegnato


lunedì 1 giugno 2015

Radioaltimetro


Il radioaltimetro è un dispositivo che misura la distanza tra l'aereo e il terreno immediatamente sotto. Quando è stato inventato nel 1924 da Lloyd Espenschied, un ingegnere elettrico americano, si dimostrò subito essere un'invenzione rivoluzionaria visto che gli altri dispositivi in questo campo erano in grado di misurare solo la distanza tra l'aereo e un livello del mare predefinito. 


Tuttavia, non è stato fino al 1938 che Bell Labs ha messo il dispositivo di Espenschied in una forma che fosse adattabile all'uso negli aeromobili.


Oggi l’altimetro è particolarmente utile per gli atterraggi in caso di nebbia o per i caccia in volo radente che vogliono evitare di essere intercettati dai radar nemici. Un'evoluzione del dispositivo creato dall'ingegnere statunitense, un radioaltimetro dual band, è spesso installata anche sui satelliti in orbita ed è usata per la mappatura della superficie terrestre e oceanica, per lo studio delle correnti oceaniche e dei cambiamenti climatici.

giovedì 28 maggio 2015

Moviola



La moviola è un dispositivo che permette ad un montatore di vedere il filmato in fase di montaggio. E' stata inventata da Iwan Serrurier, un ingegnere olandese e inizialmente fu pensata come proiettore cinematografico destinato al grande pubblico.


In realtà la moviola permise ai montatori di studiare le singole inquadrature nelle salette, permettendo di scegliere i punti di taglio più adatti. Dopo la sua invenzione molti studi rapidamente adottarono la moviola tra cui gli Universal Studios, Warner Brothers e Metro-Goldwyn-Mayer.


Curiosità: Mark Serrurier, il figlio di Iwan accettò un premio Oscar speciale per sé e per suo padre nel 1979. 
C'è una stella nella Hollywood Walk of Fame per Mark Serrurier per via del contributo della Moviola nel cinema.
The Moviola Company è il nome della società creata da Serrurier con sede a Hollywood.

mercoledì 27 maggio 2015

Cheeseburger


Un cheeseburger è un hamburger con formaggio. Tradizionalmente, la fetta di formaggio è posto al di sopra l'hamburger, ma il panino può comprendere molte varianti nella struttura, ingredienti, e la composizione.



Proprio come l'hamburger, forse non sapremo mai con certezza che ha creato il primo cheeseburger in America. La maggior parte del credito va a Lionel Sternberger, che nel 1924, a 16 anni, decise di "lasciare cadere" una fetta di formaggio americano su un hamburger mentre lavorava in una paninoteca di suo padre a Pasadena, in California .

Il doppio cheeseburger di McDonnald's una versione "più ricca" del tradizionale

Il primo panino però a essere realmente definito un "cheeseburger", è stato in un ristorante di Louisville, Kentucky chiamato Kaelin's di proprietà di Charles Kaelin che sostenne di aver inventato il cheeseburger  nel 1934.


martedì 26 maggio 2015

Bussola ad induzione


La bussola ad induzione è una bussola che determina direzioni utilizzando il principio di induzione elettromagnetica, con il campo magnetico terrestre che agisce come un campo di induzione per un generatore elettrico. L'uscita elettrica del generatore varia a seconda del suo orientamento rispetto al campo magnetico terrestre. Questa variazione nella tensione è misurata, permettendo alla bussola di determinare la direzione. 



La bussola ad induzione è stata brevettata da Donald M. Bliss nel 1912 e ulteriormente perfezionata nel 1924 da Morris Titterington presso il Pioneer Instrument Company
Inoltre è stata utilizzata anche durante la prima circumnavigazione aerea avvenuta lo stesso anno.






lunedì 25 maggio 2015

Personaggio storico


Vladimir Ilyich Ulyanov noto anche come Vladimir Lenin, è stato un comunista rivoluzionario russo, politico e teorico politico. Ha servito come capo del governo della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa dal 1917, e dell'Unione Sovietica dal 1922 fino alla sua morte. Sotto la sua amministrazione, l'impero russo è stato sostituito dall'Unione Sovietica.


Venne colpito il 25 maggio 1922 da un ictus che comportò una parziale paralisi del lato destro del corpo, tanto che fu costretto ad imparare a scrivere con la sinistra. Dal 6 marzo 1923 non fu più in grado di comunicare, fino alla completa paralisi ed alla morte avvenuta il 21 gennaio. 

L'ultima foto di Lenin

A seguito di un'autopsia compiuta sul cadavere poco tempo dopo il decesso per conto del governo russo, la causa ufficiale della morte venne identificata in un'aterosclerosi cerebrale.


domenica 24 maggio 2015

Pena di morte


Le camere a gas sono state utilizzate per la pena di morte negli Stati Uniti per l'esecuzione dei criminali,  soprattutto assassini condannati. La prima persona ad essere giustiziata negli Stati Uniti con il gas letale fu Gee Jon, l'8 febbraio. Un tentativo fallito di pompare il gas velenoso direttamente nella sua cella portò allo sviluppo della prima camera a gas improvvisata per portare a termine la condanna a morte di Gee.


Il Nevada è stato il primo stato degli Stati Uniti ad utilizzare la camera a gas, e in questo modo ha giustiziato 32 uomini nel periodo che va dal 1924 al 1979. 






mercoledì 20 maggio 2015

Volo transatlantico


Lo zeppelin LZ-126, in seguito denominato ZR-3 USS Los Angeles era un dirigibile rigido che è stato costruito nel 1923-1924 dalla società Zeppelin di Friedrichshafen, in Germania come riparazione di guerra. E' stato consegnato alla marina militare degli Stati Uniti nel mese di ottobre e utilizzato principalmente per  lavoro sperimentale.

Il dirigibile Los Angeles con le insegne della marina.

L'USS Los Angeles ha volato per la prima volta il 27 agosto, e dopo aver completato le prove di volo ha iniziato il volo transatlantico il 12 ottobre sotto il comando di Hugo Eckener, arrivando alla base aerea statunitense di Lakehurst, New Jersey, dopo un volo di 7.832 chilometri durato 81 ore.

Hugo Eckener


LZ-126 mentre sbarca a Lakehurst il 15 Ottobre.

Cabina passeggeri.

Curiosità: E' stato l'unico dirigibile rigido della marina americana che non è stato distrutto in uno schianto.



martedì 19 maggio 2015

Elettroencefalografia



Hans Berger è stato un neurologo tedesco, meglio conosciuto come l'inventore di elettroencefalografia (EEG). Utilizzando l'EEG fu anche il primo a scoprire e a descrivere le diverse onde o ritmi che sono presenti nel cervello  come il ritmo dell'onda alfa, noto anche come "onda di Berger".


L'elettroencefalografia è la registrazione dell'attività elettrica dell'encefalo, che viene riprodotta graficamente in un tracciato contraddistinto da diversi tratti denominati onde.



Berger ha fatto la prima registrazione EEG il 6 luglio , nel corso di una operazione neurochirurgica su un ragazzo di 17 anni, eseguita dal neurochirurgo Nicolai Guleke.



lunedì 18 maggio 2015

I Pini Di Roma


I Pini di Roma è un poema sinfonico scritto dal compositore italiano Ottorino Respighi. E' il secondo lavoro orchestrale della sua "trilogia romana", preceduto da Le Fontane di Roma (1917) e in seguito Feste romane (1926). 


Ciascuno dei quattro movimenti raffigura alberi di pino in diversi luoghi di Roma in diversi momenti della giornata. La prima esecuzione ha avuto luogo presso l'Augusteo, Roma, sotto la direzione di Bernardino Molinari il 14 Dicembre.


Branson DeCouAppian Way




sabato 16 maggio 2015

Elezioni Presidenziali negli Stati Uniti


Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America si svolsero il 4 novembre. La sfida oppose il vicepresidente repubblicano uscente John Calvin Coolidge Jr. e il candidato democratico John William Davis, un poco-noto ex membro del Congresso e diplomatico del West Virginia.


Dal momento che Davis era un conservatore, molti democratici liberali appoggiarono la campagna del senatore Robert M. La Follette del Wisconsin, che prese parte come il candidato del Partito Progressista. Coolidge fu eletto presidente con il 54% dei voti.


Questa è stata la prima elezione presidenziale in cui tutti gli indiani americani sono stati riconosciuti come cittadini e permesso di votare.






venerdì 15 maggio 2015

Caesar salad


La creazione dell' insalata è generalmente attribuita al cuoco Cesare Cardini, un immigrato italiano che gestiva ristoranti in Messico e negli Stati Uniti. Cardini viveva a San Diego, ma lavorava anche a Tijuana, dove ha evitato le restrizioni di proibizionismo


Sua figlia Rosa ha raccontato che suo padre non avendo a disposizione altri ingredienti, inventò la ricetta di questo piatto per la festa del 4 Luglio.


Malgrado sia un piatto abbastanza recente si è velocemente diffuso ed internazionalizzato tanto che si contano numerose versioni.

mercoledì 13 maggio 2015

Brevetto



"La presente invenzione si riferisce alla produzione di un materiale in particolare adatto all'impiego come agente depolarizzante per batterie voltaici e più in particolare alla produzione di tale materiale comprendente o contenente idrossido rameico."




Con queste parole inizia il testo del brevetto, registrato il 26 Febbraio per la "Produzione di agente depolarizzante per batteria voltaica" di Thomas A. Edison.

Batteria voltaica

martedì 12 maggio 2015

Trattato di Roma



Il 27 gennaio Italia e Iugoslavia siglano a Roma un patto di amicizia che consentiva il passaggio di Fiume sotto la piena sovranità italiana, in cambio dell’assegnazione alla Iugoslavia del territorio circostante la città. 




La cerimonia di consegna avviene il 16 marzo, giorno in cui Vittorio Emanuele III riconosce a Mussolini il Collare dell’Annunziata (la più alta ononificenza del Regno d’Italia) per i meriti acquisiti con la soluzione della questione fiumana.





lunedì 11 maggio 2015

The Land That Time Forgot


ll romanzo scritto da Edgar Rice Burroughs è ambientato nella prima guerra mondiale e si apre con una storia nella storia in cui un manoscritto riguardante la storia principale è recuperato da un termos al largo della costa della Groenlandia. Il manoscritto sembra essere il racconto di J. Bowen Tyler, un passeggero americano su una nave affondata nel Canale della Manica da un U-boat tedesco, U-33, nel 1916.


Dopo che l'U-Boat tedesco affonda la nave, diversi sopravvissuti riescono a prendere il controllo dell'imbarcazione. In seguito a diverse risse con l'equipaggio tedesco, si trovano su una strana isola identificata come Caprona. Vi trovano un luogo in cui coesistono diverse fasi di evoluzione della Terra, allo stesso tempo. Di conseguenza diversi tipi di esseri umani si trovano, ma anche i dinosauri preistorici. Ci sono anche i vulcani attivi che  aggiungono una certa sfida alla lotta per la sopravvivenza. Dopo diverse peripezie Tyler completa il racconto delle avventure che egli ha scritto, e lo getta in mare  insieme al suo termos.


venerdì 8 maggio 2015

Fondazione della MGM


Metro-Goldwyn-Mayer Studios, Inc. è una società di media americani, coinvolti principalmente nella produzione e distribuzione di film e programmi televisivi.


Una volta la più grande e la più glamour dei studi cinematografici, la MGM è stata fondata il 17 Aprile quando l'imprenditore di intrattenimento Marcus Loew acquisí il controllo della Metro Pictures, Goldwyn Pictures e Louis B. Mayer Pictures.

Logo del 1924 raffigurante Slats

Come logo ufficiale, il responsabile grafico della MGM, Howard Dietz, disegnó un fiocco di pellicola cinematografica con un leone nel riquadro e sopra di lui la locuzione latina «Ars Gratia Artis» ("l'arte per l'arte"). Il logo, che presenta la mascotte Leo il Leone, è stato creato da Dietz nel 1916 per Goldwyn Pictures e aggiornato nel 1924 per l'uso di MGM. Nel ruolo di Leo il Leone furono alternati cinque leoni diversi, il primo dei quali, Slats, fu addestrato a ruggire al segnale del ciak.


Un po' di storia-Sito ufficiale della MGM.




mercoledì 6 maggio 2015

Situazione Economica


Mentre la Germania era sull'orlo della bancarotta e le fughe dei capitali all'estero non cessavano di aumentare si pensò ad una soluzione sul campo economico. La decisione più importante fu l’adozione del Piano Dawes, dal nome del banchiere statunitense Charles Gates Dawes che lo ha presentato. Si trattava di un piano di natura economica per la risoluzione del problema delle riparazioni di guerra stabilite dal Trattato di Versailles a carico della Germania.


Tale piano alleggeriva in parte il carico imposto alla Germania ma, soprattutto, organizzava in modo razionale i pagamenti e permetteva alle banche e alla aziende statunitensi di prestare denaro alla Germania, che poteva in questo modo risarcire i danni a Regno Unito, Francia e Italia, che, a loro volta, potevano sdebitarsi con gli Stati Uniti.


Negli Stati Uniti a partire dal secondo semestre del 1924 la Borsa di New York cominciò a crescere, trend che continuò per tutto l'anno successivo. Questa situazione durò solo un paio di anni poiché si concluse con il rovinoso crollo del 1929 conosciuto come "Il Boom di Wall Street".




martedì 5 maggio 2015

Prima Autostrada a Pedaggio


Il 21 settembre Vittorio Emanuele III in persona inaugura a Lainate la nuova «via per sole automobili» che collega Milano a Varese. È il primo tratto della futura Autostrada dei Laghi, la prima autostrada a pedaggio della storia.


Fu l'ingegnere Piero Puricelli, che concepì l'idea dell'autostrada riservata al traffico veloce (niente carri, carrozze, biciclette o pedoni) e con il pagamento di un pedaggio per coprire le spese di costruzione e di gestione.


La nuova autostrada, costata 90 milioni di lire, è a una sola corsia per senso di marcia e il pedaggio non viene pagato al casello (che ancora non esiste) ma nell'area di servizio e sosta, dove la fermata è obbligatoria.


Nata dalla necessità di unire il capoluogo lombardo alle mete turistiche del Lago di Como e del Lago Maggiore, l’opera aprirà una fase importante di interventi infrastrutturali che avrà il suo traguardo cruciale nel completamento dell’Autostrada del Sole tra gli anni Cinquanta e Sessanta.