Alla scoperta del 1924



Il 1924 è un anno pieno di avvenimenti interessanti. Siamo nel periodo interbellico, il ventennio di pace trascorso tra il 1918, fine della prima guerra mondiale ed il 1939, inizio della seconda guerra mondiale. La mappa politica europea è ancora lontana ad essere quella attuale e la situazione economica non si prospetta una delle migliori viste le conseguenze della fine della prima guerra mondiale.
Rimanendo nel campo della politica il 1924 è un anno caratterizzato da elezioni politiche in Italia e presidenziali invece negli Stati Uniti.
In Italia, due anni dopo la marcia su Roma e la presa del potere da parte di Mussolini, la situazione politica si presentava tutt'altro che stabile: siamo in uno degli anni che precedettero la trasformazione in senso autoritario dello Stato italiano da parte di Mussolini che in questo anno riceve un'onorificenza da parte di Vittorio Emanuele III per i meriti acquisiti con la soluzione della questione fiumana risolta apparentemente con il Trattato di Roma. Mussolini è stato ancora protagonista quest'anno ma per una tragica storia : il delitto Matteotti. Anche l'Unione Sovietica registra la morte di un uomo politico,una delle più importanti figure pubbliche del paese: Vladimir Lenin.
Per quanto riguarda lo sport si può dire che il '24 è stato un anno ricco di eventi in questa disciplina tra cui i più importanti: I Giochi Olimpici invernali e I Giochi della VIII Olimpiade.
In campo artistico abbiamo la nascita di un importante movimento del XX secolo: il Surrealismo mentre in quello musicale si ottengono degli importanti successi con le prime esecuzioni di: Rhapsody in Blue e I Pini di Roma rispettivamente dei compositori George Gershwin e Ottorino Respighi.
Un notevole successo durante quest'anno e che si protrasse anche durante l'anno successivo lo ottenne la British Empire Exhibition  che è stata la più grande mostra mai allestita in tutto il mondo fino ad allora attirando 27 milioni di visitatori.
Questo è stato un anno di molte "prime volte", invenzioni e scoperte.
Il desiderio di volare è sempre stato un sogno degli uomini e nel '24 sono state realizzate delle grandi imprese su questo ambito quando uomini coraggiosi hanno intrapreso lunghi viaggi per lunghe distanze come la prima circumnavigazione aerea e il volo transatlantico
In campo scientifico, Edwin Hubble fece delle importanti scoperte sulle galassie e sull'universo mentre in Germania il neurologo Hans Berger dopo aver inventato l'elettroencefalografia, capì la funzione di diverse onde che sono presenti nel cervello umano. A importanti personaggi che hanno perseguito grandi scoperte in campo scientifico è stato consegnato il premio Nobel.
I buongustai saranno sicuramente contenti quando sapranno che quest'anno sono state inventate due ricette famosissime : la Caesar salad e il cheeseburger .
Se parliamo di invenzioni ci viene sicuramente in mente uno dei più grandi inventori della storia: Thomas Edison, che in questo anno registrò il brevetto per la "produzione di agente depolarizzante per batteria voltaica". Altre particolari invenzioni sono: la bussola ad induzione che è stata utilizzata durante la prima circumnavigazione aerea quello stesso anno, il radioaltimetro, un altro dispositivo che verrà largamente usato nel campo dell'aeronautica, la camera a gas inventata per l'esecuzione di un uomo condannato alla pena di morte nel Nevada e  la moviola : macchina che diede un importante contributo al mondo del cinema e che subito dopo la sua invenzione fu adottata da molti studi tra cui la Metro-Goldwyn-Mayer, società cinematografica fondata nel 1924. Una notizia di cronaca legata al mondo del cinema venne pubblicato su un giornale americano il 1 gennaio ed ebbe come protagoniste due famosi attrici di Hollywood.
Importanti fondazioni e innovazioni in campo tecnologico hanno luogo come: la fondazione dell'Unione Radiofonica Italiana, l'inaugurazione della prima autostrada a pedaggio nella storia nota anche come l'autostrada dei Laghi, la nascita della International Business Machines Corporation (IBM) con il nome che conosciamo oggi , e la firma del Cartello Phoebus tra i principali produttori europei e statunitensi di lampade ad incandescenza. 
Infine il libro che ho scelto, pubblicato nel '24 è un romanzo sul genere del "mondo perduto" ed è intitolato"The land that time forgot" dell'autore americano Edgar Rice Burroughs.  La storia è ambientata nell'isola di Caspak o Caprona, dove approdano dei naufraghi. L'isola, nei pressi dell'Antartide, è rimasta allo stadio primitivo e popolata da dinosauri, animali preistorici e tribù di cavernicoli. Due tribù umane sono costantemente in lotta tra loro: una più avanzata, sia tecnologicamente sia spiritualmente, e una molto più arretrata.

Nessun commento:

Posta un commento